top of page

Nuovamente sulla strada


E' partito quasi per scherzo, come tutte le esperienze migliori.

Marco Dieci, di Sassuolo, autore e arrangiatore di successi come NON VINCONO, MADDALENA, CERTI MOMENTI, MARIA TERESA, stava già raccontando per conto suo il viaggio con Pierangelo Bertoli (dagli anni 70 a fine anni 80).

Bonaffini, giunto più tardi, ha dedicato eventi, un libro e un album al collega emiliano.

E allora, improvvisamente, eccoli lì: nuovamente sulla stessa strada.

Nessuna celebrazione, nessuna rivendicazione di successo mancato (anche perchè è stato assai riconsociuto), nessuna nostalgia: solo canzoni. E racconti.

Bonaffini e Dieci raccontano la loro storia, il loro esserci stato e il loro aver vissuto e soprattutto scritto con e per Bertoli, quel cantastorie duro e dolce al tempo stesso che ha cantato la rabbia e la passione di una generazione spoeranzosa e ricca di utopie, ma anche di tanto coraggio.

Ne è anche nata una canzone, intitolata come il tour, "Nuovamente sulla strada" che, tra impronte west coast e abilità cantautorale, non fa affatto rimpiangere le belle ballate che, entrambi, hanno firmato con il grande Bertoli.

E, voci di corridoio, sussurrano che in autunno, vedrà la luce un nuovo album di Bonaffini che conterrà anche il singolo firmato insieme. Dal vivo, intanto, sbarcheranno a San Martino in Rio (RE) il 15 agosto.


bottom of page